Dove sei: Home > Convegni > Seminari > Formazione continua > Seminario - Chi si prende cura di chi cura?
Seminario - Chi si prende cura di chi cura?
Rovereto 20 novembre 2019
“C’è un intreccio prezioso tra relazione ed educazione e queste, a loro volta, sono strettamente connesse alla cura… La cura risponde a un bisogno essenziale: il bisogno di trovare qualcuno che ci aiuti a divenire quello che possiamo divenire.” (L. Mortari)
Prendersi cura degli altri fa bene anche a sé stessi, non solo agli altri. Ma chi esercita una professione di aiuto, come quella dell’Educatore Professionale, sa che per avere cura delle persone fragili e/o che stanno attraversando momenti di forte difficoltà nella loro esistenza, c’è bisogno anche di un’attenzione verso se stessi, la propria vita e le proprie energie, per poter gestire lo stress, la sofferenza e la fatica che sono connaturate al “prendere in carico” di situazioni difficili, complesse, a volte croniche e disperate.
In una frase: bisogna “aver cura di sé” per poter aiutare gli altri.
E allora viene spontanea una domanda: chi si prende cura di chi cura? Di quali attenzioni, di quale “manutenzione” ha bisogno una persona che è anche un professionista della cura, per potere essere sempre efficace, presente, attento e poter aver cura degli altri? E quali attenzioni devono avere le organizzazioni e i sistemi di cura per preservare questo “capitale” umano, relazionale e di umanità che lavora dentro ai servizi o nei contesti di vita o presso i domicili, al fianco delle persone di cui si prendono cura?
Ne discutiamo con la professoressa Luigina Mortari – docente, filosofa e scrittrice – che ha dedicato molti suoi lavori e ricerche alle relazioni di cura.
L'evento è stato accreditato ECM, ottenendo nr. 8 crediti.
Destinatari
L’evento è rivolto ai Supervisori, Coordinatori, Dirigenti degli enti sede di tirocinio degli studenti in Educazione Professionale; agli Studenti del 3° anno e ai Docenti del Corso di laurea in Educazione Professionale. Sono stati richiesti i crediti ECM per le seguenti figure professionali: Educatori professionali, Terapisti della Riabilitazione, Psicologi, Infermieri.
Relatori
-
Professoressa Luigina Mortari - Docente ordinario di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona, filosofa, scrittrice.
-
Dottor Massimo Cirri - Psicologo, scrittore e conduttore radiofonico della trasmissione “Caterpillar” su Radio2
-
Dottori Stefano Bertoldi, Monica Broch, Diego Giacometti, Paola Nicoletta Scarpa, Diego Valentini - Educatori professionali e Tutor di tirocinio del Corso di Laurea in Educazione Professionale dell’Università di Ferrara - sede di Rovereto.