Dove sei: Home > Materiali informativi > News e articoli > Costruire la funzione di ricerca in educazione professionale
Costruire la funzione di ricerca in educazione professionale
Un tirocinio universitario sperimentale con anziani soli, in tempi di emergenza pandemica.
di Dario Fortin & Federica Cazzato -
Rivista LLL, Lifelong Lifewide Learning
Pubblicato OpenAccess online il 30 dicembre 2021
2021, VOL. 17, N. 39, pp. 192 - 210
ISSN 2279-9001
ABSTRACT ITALIANO
La relazione d’aiuto in campo sociosanitario perché abbia caratteristiche educative, necessita di capacità di riflessione nell’azione. La pratica quotidiana per evitare rischi di immobilismo, dovrebbe avere spazi di ricerca in situazione, capace di descrivere, valutare e diffondere i risultati degli interventi. In questo contributo viene presentata un’esperienza di formazione universitaria professionalizzante che ha dato significativi risultati – proprio durante l’emergenza pandemica - nella direzione della costruzione di competenze di ricerca in educazione professionale.
ENGLISH ABSTRACT
In order to have educational characteristics, helping relationship in the social-health field, is required to showcase reflexivity in action. The daily practice to avoid the risks of stagnation should have spaces for research in the situation capable of describing, evaluate and disseminate the results of the interventions. This contribution presents a professionalizing university training experience, that has produced significant results - precisely during the pandemic emergency - in the direction of building research skills in social health education.
leggi l'articolo online
Costruire la funzione di ricerca in educazione professionale
Un tirocinio universitario sperimentale con anziani soli, in tempi di emergenza pandemica
costruire la funzione di ricerca in educazione professionale.pdf