Dove sei: Home > Il progetto > obiettivi
obiettivi
Il progetto ha l’obiettivo di avviare un processo di ricerca-azione (action-research) per l’educazione professionale a supporto di metodologie di intervento di tipo fenomenologico esperienziale, aperte e flessibili alle esigenze di intervento nel territorio.
Il progetto di ricerca vuole integrare, anche attraverso un confronto contenutistico e metodologico tra educatori professionali, docenti, ricercatori ed esperti, l'acquisizione di nuove conoscenze circa gli esiti delle applicazioni dei livelli fondamentali di competenze, che fanno riferimento alle seguenti classi di obiettivi di apprendimento:
Obiettivi di tipo intellettivo (area del sapere- livello teorico): conoscenza delle principali informazioni che riguardano il fenomeno oggetto di studio (letteratura, soggetto, gruppo, territorio) e delle relative strategie di ricerca;
Obiettivi di tipo emotivo (area del saper essere - livello esperienziale della crescita personale): valorizzazione, accrescimento e applicazione fenomenologica delle competenze educative personali, relazionali-comunicative;
Obiettivi di tipo operativo (area del saper fare - livello pratico-esperienziale): sperimentazione di competenze professionali specifiche, all’interno di realtà lavorative strutturate, in direzione di un saper far fare.
Inoltre l’azione, avendo caratteristiche di innovatività dei processi e dei prodotti, richiama responsabilità di attivazione di:
Obiettivi di tipo comunicativo (area del saper dire - livello culturale): offerta di esempi di sensibilizzazione, riproducibilità e trasferibilità in altri contesti, anche grazie ad articolate azioni di diffusione scientifica e culturale.