Dove sei: Home > Pubblicazioni > Segnalazioni

Segnalazioni

Articoli e volumi pubblicati da altri editori

History of Social Health Education and Social Work
- Crisafulli F., Fortin D., L'educazione professionale rilancia la sua identità, RedattoreSociale, 1 febbraio 2024
- Fortin D., Gli educatori cambiano la vita. L'esempio di Stefano Bertoldi, T Quotidiano, 1 ottobre 2023 2023_articolo_dario_rassegna_stampa_unitn.pdf
- Fortin D., Educazione professionale. Contesto ed esperienze generative, coll. "i fiori del sale", Ed. Università di Trento, 2020 
- Fortin D., Gottardi G., The Person-Centered Approach in Trentino: from it introduction by the jesuits to today's Social Health Educators, JHE Journal, 2017 person_centered_jhe2017.pdf 
- Fortin D., Exploring social work in Italy...exploring social work in italy (dario fortin).pdf
- Fortin D., VSI dario fortin 2011_spirito e vita.pdf
- Crisafulli F., Seconda indagine nazionale sull'Educatore Professionale, PSS maggio 2016 ii_indagine_ep_2016.pdf
- CNCA, Sarete liberi davvero sarete liberi davvero.pdf
- CNCA, Cittadino Volontario 1989_cittadino volontario_cnca_gruppoabele.pdf
- CNCA, Pensare a rovescio cnca (2000) pensare a rovescio, comunita edizioni.pdf
- Fortin D., Il ruolo degli Educatori in un mondo globalizzato, 2 ottobre 2008 articolo fortin-ep 2 ottobre-trentino3ott08.pdf
- Fortin D., L'Esperienza di Villa S.Ignazio, 2004 Erickson  1473171734_libro-scheda-presentazione2.pdf
- Fortin D., Breve storia di Villa S.Ignazio
- Manoukian F., Il lavoro sociale come co-costruzione manoukian[1]_ins1-lavoro sociale come co-costruzione.pdf
- Scarpa P., Sfide per l'educatore professionale anep-scarpa-nuove sfide professione2009[1].pdf
- Servizio Civile Universale: un impulso al protagonismo dei giovani. Il contributo di Villa S. Ignazio - Trento. A cura di D.Fortin, Università di Trento, Ufficio Studi Villa S.Ignazio, Trento, 12 giugno 2014
- La comunicazione al centro. Una indagine sui centri dei CSV

Research methods for Training, Social Health Education and Social Work
- Barrett-Lennard (2011) La relazione al centro
- Barnao C. (2007), L’osservazione partecipante per la comprensione dei fenomeni di marginalità sociale salute_societa-libre.pdf
- Barnao C., Fortin D. (2009), Accoglienza e autorità nella relazione educativa
- YJB, Cross-national comparison of youth justice cross_national_comparison_youth-justice_final-libre.pdf
- Churchill, Hermeneutic verification of phenomenological research churchill_-_hermeneutic_verification_of_findings-libre.pdf
- Churchill-Wertz, Introduction_Phenomenological research churchill___wertz_-_intro_phenom_research-libre (1).pdf
- Fortin D., Cazzato F. (2021), Costruire  la  funzione  di  ricerca  in  educazione professionale.  Un  tirocinio  universitario  sperimentale con  anziani  soli,  in  tempi  di  emergenza  pandemica 623-articolo-1722-1-10-20211230.pdf

Educational interventions and Training
- Fortin Dario, Essere presenza educativa. Lineamenti di educazione professionale, Pensa Multimedia (2022
- INDICE - Essere presenza educativa indice_presenza_educativa_2022.pdf
- Fortin, Dario, "Il lavoro sociale di rete come strumento di efficacia educativa nelle comunità di accoglienza residenziali. [SOCIAL NETWORKING AS A TOOL FOR EDUCATIONAL EFFECTIVENESS IN THE RESIDENTIAL WELCOMING COMMUNITIES]" in METIS, v. 2021, n. V. 11 N. 2 (2021), p. 325-348. lavoro_sociale_di_rete_main_document_fortin.pdf
- Fortin D., Educational intervention for people with social and health difficulties: the case of a 'Welcoming Community' for young and adults [Interventi educativi per persone in difficoltà sociosanitarie: il caso di una Comunità di Accoglienza per giovani e adulti] fortin_educational intervention_italy2015.pdf
- Fortin D., Continuare a diventare persone dario fortin (2014) continuare_a_diventare_persone.pdf
- Crisafulli F. (a cura di), E.P. Educatore Professionale. Competenze, formazione e ricerca, strumenti e metodologie. Manuale per i corsi di laurea e per la formazione permanente dell’Educatore  Professionale, Maggioli 2016
- Crisafulli F. (a cura di), La valutazione nel lavoro dell'Educatore Professionale, Maggioli 2018
- Dallari M., Identità docente-allievo identità docente-allievo_2_dallari.pdf
- Piano sociale del Comune di Trento piano sociale comune di trento_settembre_2013.pdf
- Fortin D., Identità personali dario fortin 2012 _identità personali in cambiamento.pdf
- Fortin D., MAQS dario fortin 2008_modello attivo di qualita sociale.pdf
- Fortin D. (a cura di), Cercare sintonia nella relazione. Una proposta innovativa di formazione per gli operatori sociali, coll. "strumenti di formazione" Villa S.Ignazio, Trento 2000
- Pizzi, Pedagogia interculturale in Italia pedagogia interculturale_ita.pdf
- Baratella, Il ruolo del contesto nell'approcio sistemico e nell'ICF
- Riccucci, scrivere per professione .pdf (recensione)
- Scarpa P. (a cura di), L’educatore professionale. Una guida per orientarsi nel mondo del lavoro e prepararsi ai concorsi pubblici, Moggioli 2015
- Morley, Critical reflecton as an educational process (abstract)
- Promotio Jusitiae, L'educazione ai margini (monografia)
- WHO 2019, Guidance on person-centred assessment and pathways in primary care, who-fwc-alc-19_1-eng.pdf

Experiential Learning and teaching
- Bertolini P., Pedagogia fenomenologica pedagogia fenomenologica introd (bertolini).pdf
- Zucconi A.. La visione della natura umana e del cambiamento secondo Rogers la_visione_della_natura_umana_secondo_rogers-libre.pdf
- Casartelli, De Ambrogio (2014), Supervisione. Riflessioni ed esperienze nel sociale, PSS
- Ghislandi, Margiotta, Raffaghelli (2014),  Scolarship for teaching and learning, per una didattica universitaria di qualità
- Basi epistemologiche dell'ACP di Carl Rogers alla luce delle tesi del costruttivismo michele_muscianisi_basi_epistemologiche_dell_acp.pdf 
- Fortin D. (2019), Un laboratorio universitario di formazione esperienziale alla relazione d'aiuto: efficacia percepita dagli studenti in educazione professionale [An university laboratory of experiential learning for helping relationship: perceived effectiveness by social health education]  fortin_forperlav_3-2019.pdf
- Fortin D. (2021), Formare alle competenze relazionali come presupposto cruciale per le professioni di aiuto. Una proposta student-centered 572-articolo-1567-1-10-20210709.pdf
- Braga, Gianluca; Fortin, Dario; Girardi, Giampiero; Sguotti, Silvia; Vervelacis, Theofanis (2022) "La formazione OLP nel servizio civile universale provinciale", Trento: Provincia Autonoma di Trento, 66 p.

Health Promotion and human rights
- WELFARE UMANO, Ottobre 2022 © Comunità di Capodarco - ETS
- WHO-DORS, Carta di Ginevra per il ben-essere carta di ginevra - traduzione - 220421.pdf
- DORS, Così fan tutti. L'influenza delle norme sociali sulla salute norme_sociali_salute_dors_2023.pdf
- Divona, Alcol e disagio giovanile
- Pepino, Salute e lavoro nella Costituzione della Repubblica
- Aurora, La sanità bene comune
- Ghetti, Il welfare che verrà
- Bordogna, Accesso ai servizi sanitari e costruzione della cittadinanza dei migranti
- Grosso, Il disagio che crea la dipendenza da droghe e da alcol fra i minorenni
- IACP - WAAS WUC -corsi e riviste scientifiche gratuite on line.pdf

Non-violent actions of social, cultural and political change for the protection of the human rights of vulnerable people
- Fortin D. (2024), Controvento. Educazione al volontariato come cittadinanza attiva
- Fortin D. (2020), Il distanziamento? Non è "sociale" ma solo "fisico". Teniamolo a mente 
1635542834_avvenire rassegna unitnpdf.pdf
- Fortin D. (2021), I miei dubbi sull'obbligo vaccinale 1642934383_rassegna_stampa_unitn_20220108.pdf
- Fortin D. 
trentino_6_dic2019_servizio civile per il bene comune.pdf
- Allenza contro la povertà reddito_di_inclusione_sociale_reis.pdf
- Alice Miller, La perseuzione del bambino. Le radici della violenza
- Amartya Sen, Identità e violenza recensione_amartya_sen.pdf
- Fortin D., Colombo F., Sentire Sicurezza nel tempo delle paure (recensione) pdf Trentino Corriere delle Alpi
- Fortin D. (a cura di), "Dall'obiezione di coscienza al servizio civile universale", di Riccardo Bonacina, Marco Dallari, Johnny Dotti, Dario Fortin, Giampiero Girardi, Emanuele Rossi, Livio Passalacqua, Pompeo Viganò, Trento: Il Margine, 2014
Sintesi della presentazione Rassegna stampa libro: Vita Trentina 22 marzo 2015
- Documento di 164 Organizzazioni non-profit per l'istituzione del CdL in Educazione Professionale, Trento 2004 “Stare con i più deboli. Il punto di vista delle Organizzazioni del privato sociale per l’avvio di un Corso di laurea per educatori in Trentino, per una formazione efficace dell’educatore”
- Consiglio Europeo, Libro Bianco dialogo interculturale whitepaper_dialogo interculturale_italianversion.pdf
- Giuliano Pontara, L'antibarbarie: la concezione etico-politica di Gandhi e il XXI secolo, EGA 2006
- United Nation, Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, 1948 Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (Italiano)
- Rodolfo Venditti, La difesa popolare non violenta 
- WHO Constitution who_constitution_en.pdf


Collana "Strumenti di formazione"
copertina, colophon e indice
- Dario Fortin (a cura di), Dalla prevenzione al lavoro, collana “Strumenti di Formazione” n.1, Villa S. Ignazio, Trento 1995 1-dalla_prevenzione_al _lavoro.pdf
- Dario Fortin (a cura di), Servizio alla persona, collana “Strumenti di Formazione” n.2, Villa S. Ignazio, Trento 1998 2-servizio_alla_persona.pdf
Dario Fortin (a cura di), Accoglienza sociale, ospitalità, inserimento lavorativo, collana “Strumenti di Formazione” n.3, Villa S. Ignazio, Trento 1998 3_accoglienza_sociale_ospit.pdf
- Franco Santamaria, Claudio Stedile (a cura di), "Quelli che…(ci mettono alla prova)" - in “Strumenti di Formazione” n.4, Villa S. Ignazio, Trento 2000 4-quelli_che_ci_mettono_alla_prova.pdf
Dario Fortin (a cura di), "Operatori sociali in sintonia" azioni, metodi e politiche sociali a confronto in Europa 
[Opérateurs sociaux en syntonie avec la personne en difficulté. Actions, methodes et politiques sociales en compararaison en Europe] - in “Strumenti di Formazione” n. 5, Villa S. Ignazio, Trento 2000 5-atti-conv-internaz-sintonia.pdf
- Mattia Civico (a cura di) "Teleformazione e lavoro" - in “Strumenti di Formazione” n.6, Villa S. Ignazio, Trento 2000 6-teleformazione_e_lavoro.pdf
- Dario Fortin (a cura di), "Cercare sintonia nella relazione. Una proposta innovativa di formazione per gli operatori sociali", collana “Strumenti di Formazione” n.7, Villa S. Ignazio, Trento 2000 7-cercare_sintonia_nella _relazione.pdf
- Claudio Stedile (a cura di), "Quelli che…(aspettano una proposta)" - in “Strumenti di Formazione” n.8, Villa S. Ignazio, Trento 2001 8_quelli_che_aspettano_una_proposta.pdf 
- Franco Santamaria (a cura di), "Prof…mi ha chiamato stereo" - in “Strumenti di Formazione” n.9, Villa S. Ignazio, Trento 2001 9_prof_mi_ha_chiamato_stereo.pdf 
- Dario Fortin (a cura di), Tra psiche e spiritualità, collana “Strumenti di Formazione” n.10, Villa S. Ignazio, Trento 2004 10_tra_psiche_e_spiritualità.pdf 
- Dario Fortin (a cura di), Servizio alla persona. Atti del 3°corso di formazione al volontariato, collana “Strumenti di Formazione” n.11, Villa S. Ignazio, Trento 2005 11_servizio_alla_persona_atti3.pdf 
- Franco Santamaria (a cura di), Stare (bene) a scuola fra l'agio e il disagio, collana “Strumenti di Formazione” n.12, Villa S. Ignazio, Trento 2005 12_stare_bene_a_scuola_fra_agio_e_disagio.pdf 
- Dario Fortin, Giuseppina Capolicchio e Miriam Lenzi (a cura di), Risonanze. Atti dei decennali di Villa S.Ignazio, collana “Strumenti di Formazione” n.13, Villa S. Ignazio, Trento 2011 13_risonanze.pdf 
- Dario Fortin (a cura di), Persone (gratuite) si diventa, collana “Strumenti di Formazione” n.14, Villa S. Ignazio, Trento 2013 14_persone_gratuite_si_diventa.pdf 

Sito "Educatore Professionale"
Progetto per lo sviluppo di conoscenze e competenze rivolto agli Educatori Professionali www.educatoreprofessionale.it

Powered by TPSoft with Priscilla CMS