Dove sei: Home > Convegni > Simposi > Bibliografia in itinere
Bibliografia in itinere
Bandura A.,1995, Il senso di autoefficacia
Barsotti S., Euli E. 2011, Apprendisti neuroni, Formazione attiva degli insegnanti nella Scuola e nell’Università
Bertolini P., Caronia L., 1993, Ragazzi difficili, pedagogia interpretativa e linee di intervento, Firenze, La Nuova Italia.
Brandani W., Zuffinetti P., Le competenze dell’educatore professionale, Carocci, Roma 2004
Brusco A., Marinelli S., 1994, Animazione di gruppo
Capranico S. (1997), Role Playing, Raffaello Cortina ed., Milano
Castagna M., Progettare la formazione, FrancoAngeli, Milano 1997
Crisafulli F e a., 2010, Il core competence dell’educatore professionale.
Dall’Aglio, Zannini M. Educare le Life Skills Erickson, Trento, 2004
Demetrio, D. (1990) Educatori di professione, La Nuova Italia, Firenze
Daniele Novara, Litigare fa bene. Insegnare ai propri figli a gestire i conflitti per crescere più sicuri e felici, Bur Rizzoli, Milano 2013
Dewey, J. (1938), Experience and Education, New York
Di Nubila R.D. Dal Gruppo al gruppo di lavoro, Tecnoproject E.M. Ferrara, 2000
Di Nubila R.D., 2005, Dal gruppo al gruppo di lavoro
Folgheraiter, F. (2007) La logica sociale dell’aiuto. Fondamenti per una teoria relazionale del welfare, Erickson, Trento
Fortin D., L’educatore professionale oggi: riflessioni per una formazione all’altezza in “Lavoro sociale” n. 2/2006, Erickson Trento
Franta H., Atteggiamenti dell'educatore, LAS, Roma, 1988
Goleman e al., 2002, Essere leader
Goleman D., 1995, Intelligenza emotiva
Gordon T., 1977, Leader efficaci. Essere una guida responsabile favorendo la partecipazione
Gordon T. (1974), Insegnati efficaci, Firenze-Milano, 1991
Grun H., Robben R., Il Senso del limite, Queriniana, Brescia, 2006
Guerrino Lorenza, L Medicina nei luoghi di formazione e di cura, Milano, Centro Scientifico Editore, 2010.
Jelfs M. Tecniche di animazione, Elledici, Leumann, (TO), 1990
Losito B., 1990, Tecniche di osservazione e raccolta dati
Loss S., Novantanove Giochi, EGA editore, Torino, 1989
Luft J.,1967, Introduzione alla dinamica di gruppo
M.L. Verlato, M.Anfossi Relazioniferite, La Meridiana, Molfetta (BA), 2006
Manes S. (a cura di), 83 giochi psicologici per la conduzione dei gruppi, FrancoAngeli, Milano, 1997
Manes S. (a cura di), 68 nuovi giochi per la conduzione dei gruppi, FrancoAngeli, Milano, 1999
Manes Sabina (a cura di) Giochi per crescere insieme, FrancoAngeli, Milano, 2007
Marcato P. e al., 2004, Ascoltare e parlare
Marmocchi, C. Dall’Aglio, Zannini M., Educare le Life Skills, Erickson, Trento, 2004
Maslow A. (1954), Motivazione e personalità, ed. it.Armando, Roma,1973
Maslow A. (1968), Verso una psicologia dell’essere, ed. it. Roma, Astrolabio, 1971
Mortari L., La pratica dell'aver cura, Bruno Mondadori, Milano, 2006
Mucchielli R. Apprendere il counseling, Erickson, Trento, 1987
Novara D., Scegliere la pace, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1989
Novara D.,2011, La grammatica dei conflitti
Novaga M., Borsatti G .,1979, Il lavoro di gruppo
Pagliarani L., Violenza e bellezza, il conflitto negli individui e nella società, Guerini e associati, Milano, 1993
Rogers C., Kinget M., 1962, Psicoterapia e relazioni umane
Sunderland M. Disegnare le emozioni, Erickson, Trento , 1997
Vopel K. (2002), Giochi per formare il gruppo, Elledici, Leumann, (To), 2007
Watzlawick P, Beavin J, Jackson D.D., (1971), Pragmatica della comunicazione umana, Roma, Astrolabio
Wood J.K., 1984 Communities for Learning: a Personcentered Approach